Figure coinvolte nella realizzazione degli impianti:
- Committente: è la persona, la società o l'ente che affida l'incarico della redazione del progetto e dell'esecuzione dei lavori. E' vantaggioso per il committente che esso faccia riferimento alla guida CEI 0-2 onde evitare malintesi e spiacevoli sorprese, e per favorire i rapporti con tutte le autorità preposte.
- Progettista: al di sopra dei limiti dimensionali stabiliti dall' art. 5, comma 2, del DM 37/08, il progetto relativo all'installazione, alla trasformazione ed all'ampliamento degli impianti elettrici, deve essere redatto da profesionisti abilitati.
- Installatore: l'impresa installatrice, non deve dare corso all'esecuzione di un impianto, che necessita del progetto secondo il DM 37/08, se non è in possesso del progetto esecutivo.
E necessario garantire non solo la funzionalità dell'impianto, ma anche la sua economicità (Soprattutto con i tempi che corrono). Considerando anche l'evoluzione delle soluzioni impiantistiche e la complessità sempre crescente delle apparecchiature, è necessario che il progettista sia preparato e sempre aggiornato, e riesca a trovare non solo la soluzione ottimale per l'installatore, ma anche la più conveniente (meno costosa) per il committente.
Nessun commento:
Posta un commento