Translate

Sovratensioni

Le sovratensioni sono la cusa più frequente ed importante di perturbazioni e guasti negli impianti elettrici. Le sovratensioni possono provocare la fusione delle condutture elettriche, la bruciatiura dell' apparecchiatura (Quadri, Trasformatori, Motori, ecc), incendi ed esplosioni.

E' dunque evidente la necessità di proteggere efficacemente gli impianti elettrici contro le sovratensioni. Secondo la loro origine, possono esere divise in due categorie:
  • Sovratensioni di origine esterna: sono quelle provocate da scariche atmosferiche, che si manifestano tramite i fulmini
  • Sovratensioni di origini interna: sono quelle legate all'esercizio dell'impianto, ovvero dovute a: distacco del carico, manovra, risonanza, arco a terra, contatto alta-bassa tensione, ecc...
Per quanto riguarda le sovratensioni di origine interna, è possibile proporzionare l'isolamento di un impianto in modo che questo possa resistere a questo tipo di sovratensioni. Le sovratensioni di origine esterna raggiungono valori molto elevati ed indipendenti dalla tensione di esercizio dell' impianto, non essendo quindi economicamente conveniente dimensionare gli impianti per queste sovratensioni, si ricorre all'uso di speciali dispositivi di protezione, quali:
  • Schermature
  • Spinterometri
  • Scaricatori di sovratensione


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.