Translate

Scelta della Sezione del cavo

Durante la fase di progettazione di un impianto, fondamentale è la scelta della sezione dei cavi elettrici. I parametri che influenzano la scelta della sezione sono due:
  • La portata di corrente: Influenzata da numerosi parametri, con una forte dipendenza dallo scambio termico; esistono delle tabelle dalle quali è possibile risalire alla portata di un cavo considerando il tipo di cavo e le condizioni di posa.
  • La caduta di tensione (c.d.t.): Valore imposto dalla normativa oppure da motivi funzionali.

Per determinare le sezioni dei cavi, conviene fare riferimento alle portate dei cavi tabellate (vedi CEI-UNEL 35024/1 e CEI-UNEL 35026).

La portata di corrente, in casi molto particolari, può essere calcolata utilizzando dei pacchetti software specifici, che permettono di valutare in maniera abbanstanza fedele l'effettiva portata di corrente, date le condizioni di posa.

Considerando il costo del rame, è fondamentale evitare inutili sovraddimensionamenti, perchè aumenterebbe solo il costo dell'impianto, senza apportare reali benefici.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.