Translate

Legge .... e regola d'arte .....

Fondamentale per tutti gli impianti elettrici è la legge 186/1968. Essa si compone di due soli articoli:
  1. Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d'arte.
  2. I materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d'arte.

E' importante sottolinare il fatto che la legge 186/1968 non esclude che impianti non eseguiti a norma CEI, ma progettati e realizzati secondo altri criteri (o standard), possano considerarsi a regola d'arte.

La differenza sta nel fatto che applicando le norme CEI, l'impianto o l'apperecchiatura sono già considerati a regola d'arte, senza bisogno di ulteriori accertamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.