Translate

Specifica Tecnica

La definizione di Specifica Tecnica da art.1.1 Dir. 83/189 CEE è la seguente:

"Specificazione contenuta in un documento che definisce le caratteristiche richieste di un prodotto, quali i livelli di qualità o di proprietà di utilizzazione, la sicurezza, le dimensioni, comprese le prescrizioni applicabili a un prodotto per quanto concerne la terminologia, i simboli, le prove e i metodi di prova, l'imballaggio, la marchiatura e l'etichettatura".

La Specifica Tecnica è quindi un documento che viene prodotto per far si che una determinata apparecchiatura (Quadro elettrico, Interruttore, Isolatore, ecc.. ) sia idonea a svolgere una determinata funzione.

La Specifica Tecnica è fondamentale per la progettazione esecutiva e la fornitura di un prodotto che dovrà essere utilizzato in un impianto. Alcune informazioni fondamentali, che vanno sempre riportate nella specifica tecnica sono:
  • Prestazioni
  • Caratteristiche Ambientali
  • Modalità di prova e collaudo
  • Norme tecniche di riferimento
  • Criteri di accettabilità
  • ........

Le informazioni da inserire dipendono dal tipo di prodotto e dalla sua applicazione, sta al progettista valutare, caso per caso, come impostare tale documento.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.