Translate

Sistema Elettrico e Qualifica sismica


Una fornitiura stabile di elettricità è un bisogno necessario nei paesi industrializzati, se il sistema elettrico venisse danneggiato dal terremoto, è inevitabile la mancata erogazione di energia per un lungo periodo di tempo, con conseguenze disastrose (Economiche e Sociali).

A causa della particolare struttura architettonica, le Sottostazioni sono le parti del sistema elettrico a rischio più eleveto per quanto riguarda il terremoto (Senza considerare le centrali nucleari, che meritano una trattazione a parte, data la complessità dell'argomento).

E' quindi fondamentale considerare le caratteristiche dei componenti del sistema (Isolatori, Scaricatori, Trasformatori, Quadri elettrici, ecc..) in relazione al pericolo sismico; che dipende dalla zona di installazione e dal tipo di impianto.

Esiestono norme (IEC, IEEE, CEI,....) specialistiche che permettono al progettista di individuare l'apparecchiatura adeguata per ogni situazione.
La normativa individua e definisce le procedure di
  • Calcolo
  • Analisi dinamica
  • Collaudo

E' quindi nesessario effettuare uno studio per verificare, in fase di progetto, quale norma di riferimento va considerata rispetto al pericolo sismico.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.