Translate

Varianti in corso d'opera

Il progetto esecutivo può subire modifiche nel corso dei lavori, ciò è previsto anche dall'art. 5, comma 5, del DM 37/08.

In relazione alle scelte progettuali, le varianti possono esssere di 2 tipi:
  • Varianti significative: devono essere autorizzate dal progettista. Sono significative le varianti che interessano aspetti di sicurezza o di qulalità dell'impianto, oppure che cambiano le modalità di utilizzazione dei componenti elettrici.
  • Varianti non significative: possono essere apportate dall'impresa installatrice. Deve comunque essere fornita una documentazione integrativa.
I documenti così aggiornati costituiscono la documentazione finale di progetto, più comunemente definita: "As Built" ("come costruito" in Inglese).

1 commento:

  1. Premessi i miei complimenti per l'idea e per l'impostazione (soprattutto la "non didaticità") voglio farti una precisazione: "AS BUILT" è una fase di revisione finale degli eleborati di progetto che comunque deve essere prodotta.

    Quindi, prescindendo da varianti più o meno significative tra quanto costruito e quanto a progetto (varianti o meglio variazioni certamente presenti)al momento del rilascio dell'impianto dovranno essere consegnati tutti i documenti già prodotti in fase esecutiva (più eventuali nuovi documenti nati da esigenze di variante) e tutti aggiornati con la causale di emissione "AS BUILT".

    A presto con nuovi spunti...e continua cosi!!!

    RispondiElimina

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.