Translate

Rifasamento

Si chiama Rifasamento qualsiasi provvedimento inteso ad aumentare il fattore di potenza cos(fi) di un dato carico in un dato punto della rete, con lo scopo di ridurre, a parità di potenza attiva, la corrente che circola sulla rete.
Il vantaggio che si ottiene è duplice: riduzione delle perdite di energia e diminuzione della potenza apparente di dimensionamento di macchine e linee.

Occorre quindi produre potenza reattiva il più vicino possibile ai luoghi dove questa viene assorbita, utilizzando batterie di condensatori statici oppure una macchina sincrona rotante sovraeccitata.

Illustro quì due metodi di rifasamento molto interessanti:

  1. Rifasamento a perdite minime: si realizza rifasando il sistema a cos(fi)=1
  1. Rifasamento di massimo tornaconto economico: per ogni elemento di un sistema elettrico esiste una potenza di condensatori da installare per ottenere la maggior convenienza economica, per massimizzare cioè la differenza tra i vantaggi e gli oneri espressi in unità monetarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.