Translate

Sul sistema di protezione....

Lo studio del sistema di protezione dell'impianto è una fase importantissima della progettazione elettrica, in quanto il verificarsi di un guasto potrebbe avere conseguenze gravissime sull'impianto stesso e sulla produzione industriale.

Il sistema di protezione, destinato alla supervisione dell' impianto, deve prevedere nei principali punti della rete almeno un dispositivo per l'individuazione e l'eliminazione dei vari tipi di guasto, l' impianto deve inoltre risultare protetto in tutte le configurazioni di esercizio previste.

Una protezione efficiente, deve rispondere a particolari requisiti:
  • Sensibilità
  • Tempestività
  • Sicurezza
  • Selettività
Il sistema di protezione, come del resto tutto l'impianto, non dovrebbe mai essere sovraddimensionato, in quanto aggiungerebbe inutili oneri a carico del committente.

E' compito del tecnico preparato eseguire una progettazione che raggiunga l'ottimo tecnico-economico, ovvero la massima affidabilità con la minima spesa.

1 commento:

  1. Ottima iniziativa!!!

    A presto per futuri commenti da parte mia.

    Onofrio

    RispondiElimina

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.