Translate

Scelta del Trasformatore: Parte 1


Nella scelta del trasformatore per un impianto industriale, è fondamentale considerare il suo contributo alla potenza di cortocircuito dell'impianto; perchè in base ai valori di tale potenza si dimensionano i cavi e le apparecchiature principali (Quadri, interruttori, sbarre, ecc..). Tale potenza ha un notevole impatto sui costi, il progettista deve quindi limitare questo valore.

Quando si dimensiona un impianto, è opportuno calcolare la tensione di cortocircuito dei trasformatori, in modo da limitare la corrente di cortocircuito. Conviene procedere per approssimazioni successive: considerando inizialmente, per semplicità ed a favore della sicurezza, infinita la potenza di cortocircuito della rete di alimentazione, e valutare quindi il contributo dei trasformatori e dei motori.

Se i valori ottenuti sono superiori di quelli previsti dalle norme (CEI 14-12; 14-13), si procede con un calcolo più preciso, tenendo presente il valore della potenza di cortocircuito della rete di alimentazione ed il contributo dato dai cavi e dalle linee che costituiscono l'impianto.

Questi calcoli permettono in pratica di:
  • Ridurre la corrente di cortocircuito dell'impianto
  • Ridurre i costi dell'apparecchiatura elettrica
  • Ridurre i tempi ed i costi di manutenzione dell'impianto
  • Ridurre i rischi per le persone



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni Generali

Queso blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini inserite in questo blog sono tratte dal web. Qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore si prega di comuniucarlo per una pronta rimozione.