Le Scariche Parziali (in Inglese PD - Partial Discharge) sono una rottura dielettrica localizzata di una piccola porzione di isolante. Mentre una scarica corona è solitamente rivelata da una luce relativamente stabile visibile in aria, le scariche parziali in quanto all'interno sistema isolante non sono visibili.
Le Scariche Parziali di solito si generano nei vuoti, incrinature o inclusioni all'interno di un solido dielettrico, alle interfacce conduttore-dielettrico all'interno dielettrici solidi o liquidi, oppure in bolle all'interno dielettrici liquidi.
Le Scariche parziali possono generarsi in condizioni di lavoro normali in apparecchiature ad Alta e Media Tensione in cui la condizione di isolamento è deteriorata con l'età, installazione impropria o stress Termico o Elettrico.
Un corretto monitoraggio dello stato delle scariche parziali permette di individuare con anticipo i componenti a rischio di guasto negli impianti in Media ed Alta Tensione, minimizzando i costi di manutenzione degli impianti.
Le seguenti immagini mostrano dei guasti provocati da Scariche Parziali che nel tempo sono degenerate in vere e proprie scariche distruttive.
Data l'importanza e la complessità della materia trattata è mia intenzione ritornare sull'argomento con approfondimenti specifici sia sulla teoria che sulla misura (con riferimento alle mie innumerevoli esperienze professionali) delle Scariche parziali in apparecchiature elettriche in Media ed Alta Tensione.
Nessun commento:
Posta un commento